Casi di successo

expertise

Telco & Utility

RPA nella gestione amministrativa

La sfida

Il Cliente sostiene da tempo elevati costi di gestione per le attività amministrative in ambito B2B per via della elevata complessità delle lavorazioni. L’intervento prevede di ridurre i costi di gestione, assicurare i sempre elevati standard qualitativi, proponendo innovazioni nella CX del cliente finale.

La soluzione

Abbiamo prese incarico le Operations ed introdotto un modello di controllo per tutte le micro-fasi di processo, abbiamo robotizzato alcune lavorazioni e ridotto le interazioni human (cliente-azienda) realizzando un canale digitale per la gestione di alcune richieste del Cliente in self-care.

Alcuni risultati

  • +10.000 pratiche gestite mese (a parità di operatori)
  • -30% tempo medio di lavorazione
  • 10%  interazioni gestite in self attraverso canale digitale
expertise

Service

AI per lettura e compilazione di testi

La sfida

Una delle attività core del Cliente prevede l’inserimento a mano nei sistemi aziendali di informazioni commerciali manoscritte su documenti cartacei. L’intervento prevede di ridurre i tempi necessari per completare l’inserimento abbattendo il tasso di errore.

La soluzione

Abbiamo reingegnerizzato ed automatizzato il processo sviluppando un tool per la compilazione robotizzata di form digitali con OCR integrato ad un motore di AI. Governiamo le Operations gestendo le eccezioni attraverso una cabina di regia che assicura un continuo controllo delle performance.

Alcuni risultati

  • +20.000 pratiche gestite mese
  • -80% errori di trascrizione
  • -45% tempo medio di lavorazione
expertise

Logistics

Canale digital per una CX innovativa

La sfida

Il Cliente gestisce la consegna di prodotti ICT utilizzando esclusivamente il canale voce con un numero elevato di mancate consegne e feedback negativi dei Clienti finali. L’intervento prevede di prendere in carico ed innovare la fase di gestione degli appuntamenti per la consegna di prodotti.

La soluzione

Abbiamo ridisegnato il Customer Journey e realizzato un canale digitale innovativo con algoritmo di calcolo delle finestre utili per la consegna con normalizzatore di indirizzi per la prenotazione in modalità self. La gestione delle Operations sui vari canali è stata presa in carico dal nostro centro servizi.

Alcuni risultati

  • +40.000 interazioni mese
  • -30% riduzione dei costi e -25% resi da consegna
  • +20% Customer Satisfaction
product

Product

Introduzione RFID in prodotti luxury

La sfida

Il Cliente ha deciso di introdurre la tecnologia RFID nel processo di supply chain per alcuni dei suoi prodotti di lusso con focus sui trasferimenti dei prodotti tra la filiera dei magazzini ed i negozi. L’intervento prevede la governance del progetto di implementazione e del processo di deployment.

La soluzione

Abbiamo preso in carico il progetto di implementazione coordinando tutti gli attori coinvolti (interni ed esterni), assicurando un continuo governo del piano di progetto e realizzando le personalizzazioni necessarie per il deployment sulle diverse country.

Alcuni risultati

  • Deployment su oltre 10 country
  • 100% rispetto milestones progettuali
insurance

Insurance

Fraud detection nei sinistri auto

La sfida

Il Cliente ha la necessità di adeguare il processo di contrasto delle frodi sui sinistri auto in ambito assicurativo al nuovo quadro normativo in termini di gestione e trasmissione dei dati ad una banca dati centralizzata. L’intervento prevede la governance dell’intero progetto di adeguamento.

La soluzione

Abbiamo approfondito la normativa, analizzato i requisiti interni, disegnato le evoluzioni necessarie su processi e sistemi aziendali, guidato gli sviluppi IT e adeguato le procedure operative. Svolgiamo inoltre la regia ed il monitoraggio delle operations sulla qualità di quanto realizzato.

Alcuni risultati

  • 100% sinistri auto compliance con nuova normativa
  • -80% riduzione errori
  • -75% costi per penali
expertise

Pharma

Realizzazione di una Lean Supply-Chain

La sfida

Il Cliente ha la necessità di ottimizzare la supply-chain (dalla produzione off-shore, al packaging, fino alla spedizione alle case farmaceutiche) dei nuovi prodotti al fine di rispettare i vincoli sulle tempistiche di consegna e le personalizzazioni richieste dai clienti o necessarie per esigenze normative.

La soluzione

Abbiamo disegnato il processo E2E e gestito i rapporti con tutti gli attori coinvolti nel processo (produttore, spedizionieri, addetti alla logistica e al packaging, case farmaceutiche) grazie anche all’introduzione di un modello di pianificazione e monitoraggio di tutte le fasi.

Alcuni risultati

  • +25 personalizzazioni di packaging (in ambito UE)
  • -20% Lead Time rispetto a previsione iniziale